il sangue degli uomini è sempre
lo stesso
Associazione Donatori di Sangue
Istituto Nazionale Tumori
LEGAMIANONIMI
2016
Curatore: Lorenzo Palmeri
scultura empatica
Il cuore è il serbatoio che senza sosta riceve e ridistribuisce sapientemente il sangue a tutti gli organi del corpo, così come il vitale ciclo dell’acqua, dalle nuvole alle montagne, ai fiumi, ai laghi, al mare, alle nuvole e di nuovo alle montagne, mantiene la vita e l’equilibrio in tutto il pianeta.
Il fluido pulsa e fluisce dalle grandi riserve idriche, alle torri dell’acqua, alle tubature, ai rubinetti, al bicchiere, alla gola, allo stomaco, alle arterie, ai reni, alle vene, al mare, alle nuvole e di nuovo alle montagne…
È sempre lo stesso: antico eppur sempre rinnovato, rimescolato, anonimo ma peculiare, ridistribuito dalla gravità e da potenti motori.
Questo sistema dinamico continuo è il centro pulsante di questo progetto: è necessario il gesto per attivare la circolazione. Sollevando il contenitore di vetro al di sopra del livello del proprio cuore, il sangue defluisce verso il cuore-contenitore riversandosi negli altri recipienti fino a raggiungere un nuovo equilibrio: appoggiando il vaso sul piano più in basso, il sangue lo riempirà nuovamente. In un ciclo continuo. Sempre lo stesso.